Ultima modifica: 6 Giugno 2023

5P…My school podcast!

La scuola in ascolto

Pagina dedicata al PODCASTING D’ISTITUTO sulle tematiche legate all’Agenda 2030 ed alla Sostenibilità

Il 5P…My school Podcast! è stato realizzato per essere inserito sul sito della scuola, con particolare riferimento alle strategie di sostenibilità rappresentate dalle 5P e dall’Agenda 2030, affinché diventi uno strumento di confronto tra pari, in una prospettiva di continuità tra i diversi gradi di scuola presenti nell’istituto comprensivo e di partenariato con altre scuole.

Il progetto è stato per noi un’occasione di collaborazione fattiva fra adulti, fra adulti e bambini e fra bambini e bambini. Ci è piaciuto fare un progetto in cui fossero coinvolte tante classi, che desse la possibilità di delineare, attraverso percorsi diversificati e secondo l’età dei bambini e delle bambine, uno scenario diverso con riferimento al fenomeno dello spreco alimentare a scuola e a casa. Ci piacerebbe avere più occasioni di attività condivise, in cui i bambini e le bambine di età diverse possano contribuire ciascuno con proprie attività ad un progetto comune, rivolto alle Persone al Pianeta alla Prosperità alla Pace, in una sorta di Partenariato che abbia cura del Ben-Essere, umano e umanizzante, che ogni persona può contribuire a generare. Potremmo migliorare i tempi e i luoghi delle attività, prevedendo più attività outdoor, affinché la Sostenibilità possa esser vissuta, respirata e coltivata a partire dal Ben-Essere in Natura, per poi preservarla anche dentro la scuola!

Da questo anno scolastico la nostra Scuola Primaria è diventata Istituto comprensivo e si è posta come obiettivo di far parte della rete delle Green School L’impegno sarà di estendere quanto realizzato col nostro progetto, 5P……My school Podcast! anche alla scuola media, affinché esso possa essere strumento condiviso in una prospettiva di continuità tra i diversi gradi della nostra scuola, per il raggiungimento di nuovi obiettivi comuni, nell’ottica di quanto previsto dall’Agenda 2030 e dalla strategia delle 5P

PERSONE, PIANETA, PROSPERITA’, PACE, PARTERNARIATO!

1. MY FOOD SAVING PODCAST – realizzato dalle classi 1A 1B 2B 3B 4A 4B 4C 5A 5B del Plesso di Scuola Primaria Antignano a.s. 2022-23