Ultima modifica: 24 Febbraio 2024

VETRINA SCUOLA INFANZIA PICCOLE ONDE

Il meraviglioso viaggio tra i pianeti

Questa è una piccola pillola didattica del lavoro che stiamo svolgendo quest’anno scolastico, siamo partiti dalla conoscenza del cielo attraverso l’osservazione, la curiosità, la scoperta e la sperimentazione, ma stiamo spaziando anche tra mitologia, scienze ed arte.

Con il “grande botto” Big Bang, ci siamo immersi nelle meraviglie dell’universo, abbiamo giocato imparato e programmato. Nel cielo abbiamo incontrato il Sole, la Luna i pianeti e approfondito la conoscenza del pianeta Terra.

Abbiamo imparato e programmato con il Coding per far sì che le conoscenze trasmesse durante il percorso diventino significative e perché attraverso l’ambito logico e scientifico i bambini e alle bambine si esercitano ad osservare e a cogliere gli aspetti relazionali e ad operare consapevolmente su di essi.

Quaderno Studi Piccole Scuole dell’Infanzia

A seguito di un’indagine promossa da INDIRE nell’anno 2022 rivolta alle oltre 2500 piccole scuole italiane, la monosezione di Piccole Onde è stata selezionata per “raccontare” la nostra realtà. Il Quinto quaderno delle piccole scuole dal titolo “La piccola scuola dell’infanzia. Un complesso gioco di costruzioni tra scuole e territorio” contiene le esperienze didattiche più significative compiute nel territorio italiano con lo scopo di sostenere e dare visibilità al lavoro delle insegnanti, che attraverso proposte didattiche e ambienti di apprendimento innovativi hanno offerto ai bambini e alle bambine la possibilità di acquisire abilità e competenze con la valorizzazione dell’autonomia e della responsabilità di ognuno. Ringraziando INDIRE per il lavoro di ricerca svolto siamo liete di condividere il prodotto.