Ultima modifica: 9 Dicembre 2022

ACCOGLIENZA STUDENTI UCRAINI ESULI

Il VII Circolo G. Carducci ha predisposto il Protocollo interno di Accoglienza per gli alunni stranieri, per accogliere e inserire nelle sezioni e nelle classi  le bambine e i bambini Ucraini costretti dalla guerra improvvisa a lasciare le proprie città, i familiari, le abitazioni, le proprie certezze affidandosi ad un destino ignoto con una evidente sofferenza psicologica.

Come suggerito dalle note ministeriali n. 381 del 4 marzo 2022 e n.2983 del 14 marzo, sarà assicurato l’adempimento dell’obbligo formativo attraverso un sistema di tutele e garanzie in materia di diritto all’istruzione per tutti e di diritto d’accesso ai servizi educativi scolastici, oltre a rendere possibile la partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica. 

Fondamentale sarà fornire il supporto linguistico e, per questo, oltre alla richiesta dei mediatori linguistici, occorre attivare una rete con le persone ucraine residenti nel nostro territorio e inserite nella comunità scolastica che, volontariamente, si sono offerte di svolgere il ruolo di “mediatori” all’interno della scuola, in quanto di madrelingua ucraina e con buona padronanza della lingua italiana.

Il loro compito sarà quello di aiutare i team docenti ad attivare le strategie per favorire l’inserimento nel gruppo sezione/classe permettendo di accogliere ed integrare bambini e bambine, alunni e alunne, valorizzando competenze acquisite e potenzialità personali di ognuno, ma anche riconoscendo e prendendosi carico delle problematicità che si potranno incontrare.

Progetto di accoglienza Alunni Ucraini



I PROGETTI SFONDO DELLA NOSTRA SCUOLA:

Accoglienza, Integrazione, Continuità, Prevenzione DSAp


RISORSE UTILI TEAM DOCENTI E FAMIGLIE

Vocabolario Interattivo e Flash Cards: frasi utili, scuola, emozioni, persone, materiale scolastico, materie scolastiche, numeri, colori, stanze della casa, negozi.

https://playandlearnitalia.com/vocabolario-interattivo-parlante-italoucraino/

Importanti parole e frasi ucraine per comunicare 

https://preply.com/it/blog/parole-espressioni-ucraine-per-sfollati/

Buone pratiche avviate dalle scuole che hanno già iniziato ad accogliere i bambini e le bambine ucraine

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2022/03/torino-scuola-alunni-ucraini-433115d5-d0e1-49bc-a072-9da13fdee94a.html

Carte visive realizzate con la CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Emozioni, Meteo e Salute; Scuola; Colori


Favole, Cartoni Animati e Canzoni per bambini e bambine in ucraino