Ultima modifica: 18 Ottobre 2022

ACCOUNT GOOGLE WORKSPACE

La scuola dispone della piattaforma Google Workspace for Education

La piattaforma che è stata attivata per far fronte all’emergenza pandemica si è resa utile anche per integrare e potenziare le attività di didattica in presenza con strumenti e applicativi digitali.

Anche per l’a.s. 2022/23 si utilizzerà la piattaforma Google per ottimizzare attraverso le tecnologie di rete l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne.

Prima dell’attivazione dei NUOVI ACCOUNT di alunni e alunne è necessario leggere attentamente

il Regolamento d’uso e l’informativa sul Trattamento Dati ed inviare la propria conferma di accettazione dei termini d’uso attraverso la compilazione del seguente questionario:

ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

Dopo la compilazione del google moduli PROSEGUIRE LA LETTURA DELLE ISTRUZIONI la scuola NON INVIERA’ le credenziali che sono già attivabili seguendo la procedura sotto descritta

RIATTIVAZIONE ACCOUNT GIA’ ESISTENTI

Per gli alunni che già possiedono l’account istituzionale e per gli alunni in uscita dalle classi quinte dell’ex Circolo Didattico Carducci basterà inserire il proprio indirizzo e l’ultima password attiva prima della sospensione.

ATTIVAZIONE NUOVI ACCOUNT

L’attivazione deI NUOVI account è riservata ai seguenti alunni:

• ALUNNI DELLE SEZIONI DI 3 ANNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
  • ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA
  • ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA
  • ALUNNI NUOVI IN ENTRATA SULLE CLASSI GIA’ AVVIATE

Per Accedere alla Google Workspace della scuola sarà sufficiente entrare su https://www.google.it/ (in HOME PAGE è presente il link per accedere direttamente). La pagina si aprirà sulla Home Page di Google

Cliccare su ACCEDI ma ATTENZIONE se si possiede già un account Gmail è necessario uscire dall’account per entrare con il nuovo.

NOMI UTENTI E PASSWORD:

Il nome utente è così formato: nome.cognome@scuolacarducci.com tutto minuscolo senza accenti, apostrofi o spazi. Nel caso di due o più nomi o due o più cognomi anche questi si dovranno digitare attaccati senza spazio.

Es. nome Gabriel José  Cognome García Márquez

utente: gabrieljose.garciamarquez@scuolacarducci.com

La PASSWORD che dovrà essere  NECESSARIAMENTE cambiata al primo accesso è: Carducci2022

Riassumendo, nel caso dell’alunno Rossi Marco Antonio il suo username sarà: marcoantonio.rossi@scuolacarducci.com la sua prima password (da cambiare al primo accesso) sarà Carducci2022

All’interno delle Gmail personali degli alunni e alunne verranno inviate comunicazioni da parte dei/delle docenti e gli  inviti di accesso alle Classroom.

La piattaforma Google Workspace for Education, non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali,  si ricorda che OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione
dell’account.

ATTENZIONE:

Si ricorda che per la tutela di alunni e alunne le Gmail istituzionali NON POSSONO inviare o ricevere posta da Gmail private o da domini esterni a quelli della scuola. Tutte le comunicazioni consentite con la casella mail possono avvenire quindi soltanto all’interno della piattaforma. Il personale docente dell’Istituto comprensivo dispone di una casella specifica nome.cognome@scuolacarducci.com destinata alle comunicazioni interne.

IN CASO DI NECESSITA’ DEL RESET DELLA PASSWORD COMPILARE IL SEGUENTE FORM: RICHIESTA RESET

IN CASO DI DIFFICOLTA’ CON L’UTILIZZO DELLE APP DI GOOGLE WORKSPACE DELLA SCUOLA SCRIVERE A assistenza.carducci@gmail.com SPECIFICANDO CLASSE, PLESSO E PROBLEMATICA RISCONTRATA

SCARICA LA CIRCOLARE INFORMATIVA