Ultima modifica: 8 Aprile 2024

VETRINA SCUOLA PRIMARIA ANTIGNANO

PODCAST REALIZZATO DAI BAMBINI E BAMBINE DELLA CLASSE 5A a.s. 2023/24 DELLA SCUOLA PRIMARIA ANTIGNANO

IPAZIA, L’IGNOTO E LA LIBERTÀ: NON SOLO UN PREMIO!

Eccoci, di nuovo con Voi, con la seconda stagione del nostro podcast “Viaggi di parole…sul mondo e su noi stesse/i”!

I primi tre espisodi di quest’anno, dal titolo “Ipazia, l’Ignoto e la Libertà”, sono dedicati a Ipazia, filosofa e matematica dell’antica Grecia, e a tutte le donne vittime di violenza. Su questi argomenti abbiamo condotto uno dei nostri percorsi di lavoro che, come capirete dal podcast, ci ha riservato anche grandi soddisfazioni.

Buon ascolto!

Le ragazze e i ragazzi della 5A della Scuola Primaria di Antignano

DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO DELLA CLASSE 5A ANTIGNANO: “IPAZIA L’IGNOTO E LA LIBERTÀ”

Vincitori del PRIMO PREMIO!

ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO A.S. 2023-24

L’Ipogeo di Sethi 1°, situato nella scuola di Antignano, rappresenta un laboratorio unico in Toscana per il suo ambiente particolare e l’innovativa modalità immersiva. Le docenti della scuola di Antignano hanno offerto ai bambini e ai ragazzi dei tre ordini di scuola l’opportunità di viaggiare indietro nel tempo fino all’antico Egitto. I bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono stati coinvolti in un’esperienza evocativa per scoprire le peculiarità di una civiltà che ha affascinato il mondo intero. Il lavoro e le interazioni in gruppi eterogenei non solo hanno favorito l’acquisizione di nuove conoscenze, ma anche la solidarietà tra compagni di ordini di scuola diversi. Questa esperienza ha permesso loro di vivere con entusiasmo la bellezza della conoscenza, dove la realtà si è fusa con l’immaginazione.

IL VIAGGIO” a.s. 2023-2024

CLASSE 4^A Scuola Primaria “Antignano”

Il tema da noi scelto quest’anno è “Il viaggio”, nei suoi molteplici significati e nelle sue diversificate emozioni. Abbiamo così deciso di leggere il libro intitolato “Matite colorate in fondo al mare” di C. Capitanio. Da qui l’idea di approfondire l’argomento invitando a scuola un testimone diretto dei flussi migratori, il Sig. Kamal Jadir, Presidente di una importante associazione benefica di solidarietà. La sua storia ha talmente colpito tutte/i noi che difficilmente la dimenticheremo, perché portatrice di messaggi di grandi valori.Il nostro desiderio è condividerla.

LINK AL LIBRO DIGITALE: https://read.bookcreator.com/5RqwhAEkqDNI8tNthhyZ39I5mTo1/QhvzzGnrT7C7alS66WbW8A

PODCAST REALIZZATO DAI BAMBINI E BAMBINE DELLA CLASSE 4A a.s. 2022/23 DELLA SCUOLA PRIMARIA ANTIGNANO

VIAGGI DI PAROLE … SUL MONDO E SU NOI STESSE/I

Questo podcast nasce grazie a bambine e bambini della classe 4A della Scuola Primaria di Antignano (I.C. G. Carducci di Livorno). In questi episodi parliamo e ci confrontiamo sul mondo e su noi stesse/i. Affrontiamo diversi argomenti e condividiamo riflessioni, conversazioni e racconti di alcuni momenti significativi della nostra vita a scuola. Molti di questi momenti nascono nell’agorà, lo spazio di condivisione e dialogo tra noi.

Per noi è una nuova esperienza e ci scusiamo se la qualità tecnica non sarà al massimo. Ci stiamo, però, impegnando a migliorare e a perfezionarci! Buon ascolto!

“UN ALBERO PER IL FUTURO”

Il 21 novembre, presso il giardino della scuola primaria di Antignano, sono state messe a dimora due querce, un cerro e una farnia; l’evento, promosso dal Ministero di Transazione ecologica e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, rientra nel progetto nazionale di educazione ambientale rivolto alle scuole sull’importanza della forestazione e della conservazione della biodiversità. Durante la manifestazione gli alunni e le alunne delle 11 classi della scuola di Antignano hanno partecipato ai lavori per la piantumazione delle due querce e hanno accolto i tre carabinieri delegati con una canzone, mostrando loro anche disegni, cartelloni e slogan, documenti che testimoniano un percorso reale basato sulla consapevolezza ecologica, per migliorare la qualità ambientale di molte aree e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici. “UN ALBERO PER IL FUTURO” è un’occasione per sensibilizzare alunni e alunne a conoscere i tesori naturali, accrescere la biodiversità del nostro Paese e contrastare il riscaldamento globale.

Festival dello Sviluppo Sostenibile A.S. 2022-2023 – progetto “5P People Planet Prosperity Peace…My school Podcast!” delle classi 1A 1B 2B 3B 4A 4B 4C 5A 5B Antignano

IX concorso meno spreco più risorse per tutti, impegniamoci nella sostenibilità alimentare promosso dall’associazione CIPES Toscana e Ufficio Scolastico Regionale. Vivissimi complimenti agli alunni/e che, in rappresentanza della nostra scuola, hanno presentato il progetto con spontanea competenza, di fronte alle altre scuole e ai professori universitari della commissione esaminatrice.

Registrazione dell’evento del 23 maggio us, svoltosi all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 presso l’Aula Magna dell’Università di Firenze – La presentazione del progetto è riascoltabile dal minuto 2.05.50 e la premiazione dal minuto 4.43.15