Ultima modifica: 14 Luglio 2022

Bullismo e Cyberbullismo

Con l’emanazione delle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo” (Aprile 2015) iI Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto dare un segnale forte di ripresa delle attività di prevenzione del fenomeno del bullismo e, più in generale, di ogni forma di violenza mettendo a disposizione delle scuole anche specifiche risorse finanziarie e professionali.Il documento, realizzato da un gruppo di esperti del Miur, «ha lo scopo di dare continuità alle azioni già avviate dalle istituzioni scolastiche e non solo, arricchendole di nuove riflessioni».

Alla stesura del testo hanno collaborato circa trenta enti e associazioni aderenti all’Advisory board dell’iniziativa Safer internet centre, coordinata dal Ministero. Le Linee guida sono suddivise in sei capitoli. Il primo riporta alcune considerazioni sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, il secondo si sofferma sul tema della sicurezza in rete e il terzo riguarda le politiche di intervento del Ministero. Gli altri tre capitoli sono dedicati, rispettivamente, all’organizzazione territoriale, alle azioni delle scuole rivolte agli studenti e alle loro famiglie e alla formazione degli insegnanti.

A distanza di un anno dall’emanazione delle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo”, il Miur prosegue nella lotta contro ogni forma di violenza attraverso il Piano Nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo a scuola. Il documento è stato lanciato lo scorso 17 ottobre 2016, in occasione della firma del Protocollo d’Intesa Miur-Camera per la diffusione della Dichiarazione dei diritti e doveri in internet.
In occasione della “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, che avrà luogo il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), verranno presentate le migliori proposte didattiche elaborate dalle scuole ma, soprattutto, tutte le istituzioni scolastiche italiane saranno chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità. Tra le altre azioni previste dal Piano, anche le attività in collaborazione con la Polizia di Stato, con Save the Children e con Telefono Azzurro, il progetto Generazioni connesse (al suo terzo anno) e il progetto ‘Verso una scuola amica’ finalizzato ad attivare prassi educative sull’art. 29 (diritto all’educazione) della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La nostra scuola aderisce alla “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” il 7 febbraio 2017. Come prima iniziativa di sensibilizzazione rivolta agli alunni e alle loro famiglie, abbiamo pensato di distribuire nelle classi quarte e quinte del Circolo il volantino “10 Consigli per Piccoli Navigatori”. L’obiettivo è quello di coinvolgere anche i genitori per renderli consapevoli delle loro responsabilità educative e dell’importante contributo che possono dare sin da ora nella prevenzione del fenomeno bullismo.
Le insegnanti delle classi quarte e quinte attraverso la lettura del volantino e dei suoi utili consigli potranno attivare discussioni e riflessioni sull’argomento e utilizzare racconti o filmati per sensibilizzare i propri alunni

Con nota 27 ottobre 2017 prot. n. 5515 il Miur comunica che sul sito www.noisiamopari.it è pubblicato il Piano nazionale per l’educazione al rispetto, finalizzato a promuovere in tutte le scuole d’Italia una serie di azioni educative e formative tese alla promozione dei valori sanciti dall’art. 3 della Costituzione.
Fanno parte del Piano:


 Linee Guida Nazionali Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione (art. 1 comma 16 L. 107/2015);
– Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole (art. 4 L. 71/2017).

Le Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo hanno lo scopo di dare continuità a quelle emanate nell’aprile del 2015, apportando le integrazioni e le modifiche necessarie in linea con i recenti interventi normativi. Il portale di riferimento del Miur per le azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo è: www.generazioniconnesse.it. Sul portale sono state pubblicate le Linee di Orientamento citate e saranno pubblicati anche i materiali di supporto per i docenti referenti individuati presso le singole istituzioni scolastiche.

Le altre azioni del Piano nazionale per l’educazione al rispetto sono:
– promozione dell’educazione al rispetto nelle scuole
– calendario delle religioni
– lotta al discorso d’odio
– formazione docenti
– distribuzione della Costituzione nelle scuole
– Osservatori nazionali
– gruppo di lavoro verso un nuovo Patto di corresponsabilità educativa