Ultima modifica: 5 Luglio 2022

Cave Bondi

Antica villa situata in un quartiere residenziale ricco di spazi verdi e in prossimità del mare. Presenta una struttura architettonica piuttosto complessa, si estende su due piani, con una scala interna. Gli ambienti sono ampi e molto luminosi. La scuola dispone di due giardini con giochi.

Mensa in sede

Giardino

Aula LIM

Sezioni 4
Collaboratori scolastici: n.3
I servizi di sorveglianza e pulizia sono affidati al personale ATA .

Un tour virtuale nella nostra scuola

IL GIARDINO DEL SOLE” SCUOLA DELL’INFANZIA CAVE BONDI

La struttura possiede due ampi giardini: uno antistante e l’altro retrostante la struttura. Il primo è utilizzato, soprattutto, come accesso alla scuola da parte dell’utenza e di tutto il personale, interno ed esterno. Il giardino retrostante la scuola è invece uno spazio utilizzato quotidianamente dai bambini e dalle bambine di tutte le sezioni. È molto soleggiato, poiché esposto a Sud, da qui deriva il suo nome, Giardino del sole” ed essendo riparato dai venti freddi è possibile utilizzarlo durante tutti i mesi dell’anno. Vi è anche una zona ombrosa nella quale si trovano diversi alberi, “il boschetto,” zona particolarmente amata dai bambini/e proprio perché così in ombra ed appartata. In tutto lo spazio si trovano strutture di legno quali uno scivolo/torretta e due casette e scatole con materiale vario ( palette, contenitori, colini ecc) che permette, da parte dei bambini/e l’utilizzo creativo e divertente degli elementi naturali di cui il terreno è ricco : sassi, terra, foglie, rametti, ghiande ecc.
Il giardino e tutto ciò che contiene è una importante risorsa per la nostra scuola ed è utilizzato sia per il gioco libero e ricreativo sia per lo svolgimento di attività didattiche relative al progetto annuale che prevedono giochi/vissuti da poter fare all’aperto, ma anche attività grafico-pittoriche-manipolative; in tal caso, vengono utilizzati tavoli e sedie per creare zone di lavoro adeguate. In entrambi gli utilizzi, offre opportunità di movimento per esercitare gli schemi motori di base (camminare, correre, salire, scendere, arrampicare ecc) ma anche l’equilibrio; è un vero laboratorio sensoriale in quanto permette l’esplorazione, la sperimentazione ed il contatto diretto con i vari elementi naturali; arricchisce la creatività ed il pensiero poiché stimola la capacità di fare progetti, di realizzarli e di verificare le idee. Educa, infine, alla cittadinanza responsabile poiché incentiva il rispetto e la cura della natura ed i corretti comportamenti sia nei confronti dell’ambiente che degli altri. Approcci quotidiani con il giardino diventano, quindi, a nostro parere preziose opportunità per ampliare l’offerta formativa scolastica.