Ultima modifica: 25 Luglio 2023

CONTRIBUTO VOLONTARIO

Informativa Contributo per la scuola A.S. 2023/2024

Si comunica che in data 27/01/2023 con delibera n. 21 il Consiglio di Istituto ha stabilito le quote dei contributi scolastici  per i tre ordini di scuola da versare tra il 23 maggio e il 10 giugno di ogni a.s. in corso per quello successivo:

a. scuola infanzia e primaria: l’importo del contributo di € 25,00 che dovrà essere versato dalle famiglie ogni anno scolastico, prevedendo altresì una riduzione a € 20,00 per il secondo figlio frequentante scuole primarie o dell’infanzia di questo IC, e nessun contributo volontario per il terzo figlio (salvo la quota obbligatoria dell’assicurazione scolastica);

b. scuola secondaria: l’importo del contributo di € 50,00 che dovrà essere versato dalle famiglie ogni anno scolastico, prevedendo altresì una riduzione a € 40,00 per il secondo figlio frequentante classi di scuola secondaria di questo IC e nessun contributo volontario per il terzo figlio (salvo la quota obbligatoria dell’assicurazione scolastica e il costo del libretto delle giustificazioni);

c. è previsto un evento PagoPa modificabile, fissando una quota minima di partenza fino alla quota massima stabilita:

per la scuola infanzia e primaria: da un minimo di € 6,50 a un max. di € 25,00

per la scuola secondaria: da un minimo di € 10,00 a un max. di € 50,00

Il contributo garantirà per tutto l’anno agli/alle alunni/e e agli/alle insegnanti dei tre ordini di scuola:

• dotazioni didattiche per le classi per lo svolgimento delle attività curricolari (materiale di “facile consumo” per le classi);
  • dotazioni informatiche dei laboratori e assistenza tecnica (sostituzione apparecchiature non funzionanti) e relativo materiale di consumo (toner per stampanti);
  • utilizzo dei fotocopiatori da parte dei docenti e relative spese di gestione (contratto di noleggio stipulato dalla scuola a costi contenuti);
  • risme di carta da fotocopie (acquistabili dalla scuola a prezzo competitivo);
  • quota assicurativa per infortuni e responsabilità civile degli alunni;
  • quota per il Fondo di Solidarietà  al fine di agevolare gli alunni e le alunne nella partecipazione alle uscite didattiche (scuole dell’infanzia), visite guidate e viaggi di istruzione (scuole primaria e secondaria di 1° grado) con durata massima di 3 giorni, da utilizzare a favore di coloro che hanno condizioni personali o familiari di particolare disagio o comunque di difficoltà finanziaria e rientrano nei requisiti dello stato di bisogno e di merito come stabilito dal Regolamento specifico.

Per la scuola secondaria di 1° grado

– anche la quota per i Progetti di recupero, progetti per la continuità educativo-didattica e progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa.

È indispensabile che tutte le famiglie partecipino alle spese didattiche della scuola considerando che il Ministero annualmente trasferisce esigue risorse alle istituzioni scolastiche.

L’utilizzo del contributo sarà rendicontato alla fine di ogni esercizio finanziario e specificate le spese coperte.

Il contributo è detraibile dalle tasse e quindi rimborsabile dallo Stato per il 19% quale “erogazione liberale” a favore delle istituzioni scolastiche, sarà l’unico intervento economico che la scuola in generale e i docenti in particolare richiederanno alle famiglie per tutto l’anno scolastico.

Non rientrano nel contributo le spese delle quote gite scolastiche/spese di trasporto, gioco sport, biglietti musei ecc. Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPa, accedendo da “Scuolanext” del portale Argo.