Ultima modifica: 15 Gennaio 2024

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA, AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA E AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO  dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

INCONTRI INFORMATIVI SCUOLA PRIMARIA

Sono organizzati con le famiglie tre incontri informativi relativi alle iscrizioni alla scuola primaria durante il mese di gennaio che si svolgeranno in ogni plesso scolastico di questo Istituto:

lunedì 22 Gennaio ore 17.00 presso scuola primaria Antignano Via Provenzal, 27;

martedì 23 Gennaio ore 17.00 presso scuola primaria Montenero Via di Montenero, 408;

giovedì 25 Gennaio ore 17.00 presso scuola primaria Carducci Piazza Sforzini, 18

Le iscrizioni alla prima classe di scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente online a partire dal 18 gennaio 2023.

Devono essere iscritti/e alle scuole  primarie i bambini e le bambine che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025.

STRADARIO SCUOLA PRIMARIA

Lo stradario scolastico è lo strumento che indica il bacino di utenza in modo che ogni zona abbia le proprie scuole di riferimento (infanzia, primaria). In questo modo le famiglie individuano il plesso scolastico corrispondente alla propria residenza anagrafica. Si rimanda all’attenta lettura degli articoli del Regolamento Iscrizioni Scuola Primaria

L’A.A. Roberta Coviello fornirà le informazioni e i chiarimenti in caso di necessità.

E’ possibile contattarla al seguente indirizzo di posta elettronica:

iscrizioni.carducci@gmail.com

I genitori saranno ricevuti telefonicamente a partire dal 18 gennaio fino al 10 febbraio secondo il seguente calendario: lunedì e sabato dalle ore 11:00 alle 13:00 per i genitori che devono fare veloci controlli sulla domanda, interrogativi di piccola entità, operazioni di semplice esecuzione.

I genitori saranno ricevuti in presenza previo appuntamento telefonico (solo se strettamente necessario e per la compilazione dell’intera domanda online) a partire dal 18 gennaio fino al 10 febbraio secondo il seguente calendario:

• lunedì dalle 15:00 alle 17:30;
  • sabato dalle 11:00 alle 13:00 solo su appuntamento concordato almeno due giorni prima

ATTENZIONE!

Viene ricevuto un solo genitore senza minori al seguito.

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Cliccando è possibile visualizzare il FAC- SIMILE della domanda che dovrà essere compilata on line

GUIDA SMART Come compilare la domanda

Per poter effettuare con modalità online le iscrizioni degli alunni ai Genitori viene chiesto di:

· Individuare la scuola d’interesse;

· Disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

· Disporre di una propria casella di posta elettronica;

IMPORTANTE!

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 compilare la domanda online in tutte le sue parti con cura, in particolar modo la sezione “Ulteriori informazioni da richiedere alla Famiglia”, richiamate dal successivo art.19 che elenca le condizioni determinanti l’attribuzione del punteggio ai fini della graduatoria da redigere in caso di eccedenza di domande rispetto ai  posti disponibili.

· Inoltrare la domanda d’iscrizione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

· Annotare e salvare il numero di protocollo della domanda d’iscrizione, che corrisponderà al posto assegnato in graduatoria come da art.15;

· Presentare una sola domanda di iscrizione indicando uno o due altri istituti scolastici di proprio gradimento dove indirizzare la domanda nel caso non possa essere accolta nell’istituto prescelto;

· Ricevere dal sistema informazioni costanti sui passaggi della domanda d’iscrizione da una scuola all’altra sino all’accettazione finale;

· In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio dell’anno scolastico.

INFORMAZIONI UTILI FAMIGLIE

“Andiamo a scuola”
una sintesi del PTOF con molte informazioni utili

CONFERME SCUOLA PRIMARIA

La conferma alla classe successiva è disposta d’ufficio.

LE NOSTRE SCUOLE PRIMARIE