Ultima modifica: 15 Gennaio 2024

ISCRIZIONI SECONDARIA DI 1°GRADO

Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo
grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2023.
Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso una istituzione scolastica statale si effettuano esclusivamente online direttamente alla scuola prescelta.

Anche con riferimento agli istituti comprensivi NON sono previste iscrizioni d’ufficio PER LE NUOVE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Si ricorda che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.

Le Assistenti Amministrative forniranno le informazioni e i chiarimenti in caso di necessità.

E’ possibile contattarla al seguente indirizzo di posta elettronica:

iscrizioni.carducci@gmail.com

I genitori saranno ricevuti telefonicamente  a partire dal 18 gennaio fino al 10 febbraio secondo il seguente calendario: lunedì e sabato dalle ore 11:00 alle 13:00 per i genitori che devono fare veloci controlli sulla domanda, interrogativi di piccola entità, operazioni di semplice esecuzione..

I genitori saranno ricevuti in presenza previo appuntamento telefonico (solo se strettamente necessario e per la compilazione dell’intera domanda online) a partire dal 18 gennaio fino al 10 febbraio secondo il seguente calendario:

• lunedì dalle 15:00 alle 17:30;
  • sabato dalle 11:00 alle 13:00 solo su appuntamento concordato almeno due giorni prima

ATTENZIONE!

Viene ricevuto un solo genitore senza minori al seguito.

CODICE MECCANOGRAFICO LIMM82201Q

MARCONI– SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – Sotto il nome Marconi sono comprese le n.3 scuole secondarie di Primo grado:  E. Costa Montenero, San Simone, Banditella.  Pertanto il sistema prevede un unico modello di domanda per le 3 scuole secondarie, considerate come succursali incluse appunto nel codice Marconi LIMM82201Q

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Cliccando è possibile visualizzare il FAC- SIMILE della domanda che dovrà essere compilata on line

GUIDA SMART Come compilare la domanda

Per poter effettuare con modalità online le iscrizioni degli alunni ai Genitori viene chiesto di:

• Individuare la scuola d’interesse;
  • Disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • Disporre di una propria casella di posta elettronica;

La procedura online non sarà accessibile dal sito utilizzato fino allo scorso anno www.istruzione.it/iscrizionionline, ma i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”,utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

IMPORTANTE!

A partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 compilare la domanda online in tutte le sue parti con cura, in particolar modo la sezione “Ulteriori informazioni da richiedere alla Famiglia”, richiamate dal successivo art.19 che elenca le condizioni determinanti l’attribuzione del punteggio ai fini della graduatoria da redigere in caso di eccedenza di domande rispetto ai  posti disponibili.

· Inoltrare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

· Annotare e salvare il numero di protocollo della domanda d’iscrizione, che corrisponderà al posto assegnato in graduatoria come da art.15;

· Presentare una sola domanda di iscrizione indicando uno o due altri istituti scolastici di proprio gradimento dove indirizzare la domanda nel caso non possa essere accolta nell’istituto prescelto;

· Ricevere dal sistema informazioni costanti sui passaggi della domanda d’iscrizione da una scuola all’altra sino all’accettazione finale;

· In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda di iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio dell’anno scolastico.

LE NOSTRE SCUOLE SECONDARIE

Scuola Secondaria di Primo Grado “E.COSTA”

VIA DI VALLOMBROSANI 3, 57100 LIVORNO (LI)

Scuola Secondaria di Primo Grado Piazza San Simone